giovedì 10 aprile 2014

Cafè Boheme / Czech Republic


La “Pop-art Iconography” di Rinat Shingareev

Pittore geniale e provocatore, il russo Rinat Shingareev è un artista poliedrico che ha fatto e farà ancora molto parlare di sè.
Giovanissimo asseconda la sua vocazione naturale all’arte e inizia il suo percorso di formazione in Russia dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e, al tempo stesso, corsi di interior e web design. Già negli anni di studio universitario espone le sue opere in molte gallerie russe e successivamente partecipa a collettive in Italia, Germania, Austria e altri paesi. Le sue opere, principalmente oli su tela, sono state pubblicate su riviste internazionali ed è stato definito dal periodico Maxim: “Uno degli artisti più talentuosi del mondo”.
Shingareev descrive la sua arte con l’espressione di “Pop-art Iconography”. I suoi soggetti sono icone della cultura pop: simboli della società contemporanea, cantanti, uomini politici di tutto mondo ecc. dipinti con grande tecnica in una moderna, originale e armonica esplosione di colori. “Credo nell’idea che la mia arte debba suscitare solo emozioni positive. -dice l’artista- Le mie opere raffigurano persone che normalmente vediamo solo sui giornali o in televisione, o di cui sentiamo parlare alla radio. Con la mia arte voglio invitare a guardare questi potenti, normalmente inavvicinabili, da un diverso punto di vista; un punto di vista che mostri allo spettatore le loro caratteristiche semplicemente umane”.


Mauro Ruggiero